Tea tree oil, quando e come usarlo presso l'erboristeria L'Altea a Roma

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale che si ottiene dalla lavorazione delle foglie della pianta australiana Melaleuca Alternifolia, nota anche come pianta del Tè. Tradizione storica vuole che sia stato il capitano inglese James Cook in viaggio per l’Australia intorno al 1770 ad usare per la prima volta il nome Tea Tree Oil, e ad imparare dagli aborigeni come usare questo estratto ottenuto dalle foglie della pianta del Tè. Ancora oggi, quest’olio essenziale viene estratto da questa pianta attraverso un delicato processo di distillazione che utilizza l’impiego di vapore acqueo.

 

Le proprietà del Tea Tree Oil sono molteplici, sia nel campo riguardante la salute, la cosmesi e la casa.

 

Può essere usato come antisettico e antibatterico per debellare molti virus, batteri e funghi favorendo il nostro benessere.

 

Usato in Aromaterapia per il suo alto valore riequilibrante è in grado di aiutare sia la componente fisica sia quella psichica di una persona. Può essere diffuso nell’ambiente tramite appositi diffusori e caloriferi per depurare l’aria della casa per la gioia dei nostri polmoni. In caso di raffreddore, riniti, bronchiti e tosse può essere versato in una tazza di acqua calda o in una vasca da bagno per respirare la sua essenza e disinfettare le nostre vie respiratorie. Per ammorbidire la sua profumazione, non a tutti può piacere, si può mescolare con dell’olio con una fragranza più delicata, come la rosa, la lavanda, il limone. Poche gocce di Tee Tree Oil possono essere anche messe sui palmi delle mani, scaldarlo sfregando le mani e poi respirare i suoi principi aromaterapici.

 

In cosmesi, qualche goccia di Tee Tree Oil diluito con un altro olio vegetale lenitivo, ad esempio la Calendula o la Rosa (quindi, non usato da solo) rende la pelle più liscia, luminosa e nutrita. Ottimo contro l’acne e i foruncoli grazie alle sue qualità antinfiammatorie e purificanti. Qualche goccia aggiunta allo shampoo rinforza i capelli, stimola il bulbo, aiuta a combattere la forfora e l’eccesso di sebo. Sempre qualche goccia di Tea Tree Oil aggiunto nel momento del bagno o della doccia, tonifica ed energizza il corpo. La versione in pomata può essere usata per massaggi rilassanti e tonificanti.

 

Nota Bene: Il Tea Tree Oil, come tutti gli oli essenziali, sono prodotti dalle molteplici caratteristiche e dai molteplici usi. Possiedono numerose virtù per il benessere della persona. Non vanno, però, usati con leggerezza, specie se non si conoscono a fondo. È bene, quindi, esporre un eventuale problema ad un terapeuta competente, che saprà consigliarvi sull’olio e sull’uso più appropriato. Presso l’erboristeria L’Altea la dott.ssa Bertusi sarà lieta di ascoltarvi e di proporvi il rimedio più indicato alle vostre esigenze. Naturalmente, ciò non sostituisce il proprio medico di fiducia.