Fiori di Bach I parte

Non vi è una vera guarigione senza un cambiamento del modo di vivere, senza la pace dell’anima, senza una sensazione di gioia interiore. Edward Bach

 

 

Salve amiche/ci, forse qualcuno di voi avrà già sentito parlare dei fiori di Bach, magari leggendo le nostre Consulenze per il Benessere. Mi è capitato di scrivere diversi articoli on-line su questo e altri argomenti, così oggi vogliamo tornare ad approfondire qualche particolarità legata a questa Floriterapia.

 

Quando parliamo dei fiori di Bach ci riferiamo a 38 essenze floreali scoperte e selezionate da Edward Bach, medico inglese, che ne associò l’utilizzo a specifiche problematiche e disordini che affliggono da sempre l’essere umano.

 

Stati d’ansia, apatia, stress, perdita di interesse, debolezza, alimentazione non controllata, insonnia, malessere generale, malessere esistenziale e altri stati d’animo non troppo positivi. Spesso è la società con i suoi ritmi e la sua frenesia a contaminare il nostro Io e il nostro equilibrio. Inoltre, possono esserci anche dei tratti caratteriali a pesare su di noi. Un’interazione società-nostro vissuto interno che può portare a forme di disarmonia profonda e alterare il nostro stato d’animo e quindi le nostre azioni e reazioni. Timidezza, gelosia, le diverse forme di ansia, egoismo, eccessivo senso di responsabilità, possessività, prepotenza, tristezza, scoraggiamento e diverse altre espressioni di disagi che influenzano negativamente il nostro essere.

 

Questo male di vivere così bene descritto da Eugenio Montale:


“Spesso il male di vivere ho incontrato:

era il rivo strozzato che gorgoglia,
era l’incartocciarsi della foglia

riarsa, era il cavallo stramazzato.

Bene non seppi, fuori del prodigio

che schiude la divina Indifferenza:

era la statua nella sonnolenza

del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.”

 

I fiori di Bach agiscono sulle emozioni, a livello energetico e vibrazionale. Nelle parole del medico inglese, i suoi rimedi floreali: “Non ci guariscono per il fatto di agire direttamente sulla malattia, ma perché inondano il nostro organismo (Corpo Fisico) con le vibrazioni positive del nostro io superiore di fronte al quale la malattia si discioglie come neve al sole.”


I fiori di Bach e la floriterapia sono un metodo naturale per affrontare disturbi e difficoltà emotive che spesso possono affliggerci e per ripristinare il corretto equilibrio in eventuali tensioni psico-fisiche. I fiori di Bach aiutano a mantenere in armonia il nostro stato emotivo e fisico, tra noi e gli altri.


A proposito dello sconforto, dell’abbattimento, Edward Bach individuò come rimedio il fiore della Genzianella (in botanica Gentiana amarella), per la quale diceva: “Quelli che si scoraggiano facilmente. Possono fare buoni progressi nella malattia o negli affari della vita quotidiana, ma qualsiasi lieve ritardo o il più piccolo ostacolo causano loro dubbi e subito li demoralizzano.” Genzianella permette di risollevarsi valutando nuove strade e nuove vie per il raggiungimento dei propri scopi. Dona fiducia nel domani.

Ai prossimi post sui fiori di Bach, il mondo dell’erboristeria e le Consulenze per il Benessere. Vi aspettiamo per i prodotti di Bach ed i Colloqui (anche on-line) per personalizzarli presso l’erboristeria L’Altea di Roma, metro Furio Camillo. Dove siamo e Contatti.

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0