Detox Time II

 

Depurare il proprio organismo è un atto d’amore verso se stessi.

 


disintossicare l'organismo, cibi detox

 

Ci sono periodi dell’anno nei quali sarebbe una sana abitudine prendersi una pausa.

 

Una pausa dal troppo: troppo cibo, troppa dieta giornaliera sbilanciata, troppi dolci, troppi pasti pronti in 1 minuto.

 

Sarebbe bene far «respirare» il nostro organismo, concedergli delle ferie. Lui ci ripagherà a dismisura in vitalità, nuova energia e, perché no, anche in allegria.

cibi detossicanti per purificare l'organismo

 

Sì, ma cosa vuol dire depurare il proprio organismo?

Niente di tragico o diete forzate da stare a stecchetta. Ci mancherebbe. (Anzi, per casi di grave sovrappeso e obesità, è bene rivolgersi a uno specialista).

È che per un periodo ragionevole di tempo, dobbiamo introdurre nella nostra dieta giornaliera, cibi che hanno proprietà altamente depurative, un alto valore purificativo del nostro organismo.

Questi cibi detossicanti, spesso abbreviati col nome di cibi detox, in riferimento, appunto, al potere detossicante, cioè alla loro capacità di eliminare tossine e metaboliti tossici, rappresentano un sano e naturale aiuto per i diversi apparati del nostro corpo. E anche per la nostra pelle, rendendola meno giallognola e opaca ma più vivida.

carciofo è detox

 

Cibi detox?


Frutta, meglio se mangiata lontano dai pasti. Carciofo. Barbabietola. Zenzero e aglio. Tè verde. Se vuoi leggi di più sulle loro proprietà.

Una depurazione completa si verifica tramite l’attivazione delle funzioni dei nostri apparati preposti all’eliminazione delle tossine, dei radicali liberi e dei grassi. Parliamo quindi, di Fegato, Reni, Intestino, Polmoni e Pelle.

curcuma, pianta detox

 

Oltre agli alimenti sopra citati, anche le piante svolgono un ruolo fondamentale in questa funzione depurativa.


Si possono usare in tisana o anche sotto forma d’integratori.


Le piante più interessanti sono: il Carciofo, come già accennato, il Tarassaco, il Boldo, la Fumaria, per la loro azione epatica.


Oltre allo zenzero, anche la Curcuma (leggi di più) è una spezia altamente rigenerante, così come ottimo è il Cardo Mariano.

betulla, pianta detox

 

Piante che interessano i reni sono il Frassino, la Betulla, il Mais, la Pilosella.

 

La Malva, lo Psillio, l’Achillea sono ottimi per il tratto gastro-intestinale.


La Bardana è un depurativo naturale con tanti effetti benefici.

È un toccasana sia per la pelle (acne, dermatiti, forfora ecc.) sia per depurare l’organismo, in quanto stimola la funzione biliare ed epatica e soprattutto svolge un’attività drenante e purificante del sangue favorendo l’eliminazione di scorie e tossine.

tè verde, alimento detox

 

Il Tè verde, come già accennato, è un ottimo antiossidante da non far mancare nella nostra alimentazione. Presso l'erboristeria L’Altea potrai trovare una vasta selezione di tè pregiati.

 

Frullato verde per disintossicarsi e, oltre a questo e ai succhi, sono ottimi anche i centrifugati di frutta e verdura. Se vuoi leggi la ricetta.

centrifugati frutta e verdura e carota ottimi disintossicanti

 

Centrifugati disintossicanti per esempio sono:


Carota 2 parti, Sedano 1 parte, Spinaci 3/4, Prezzemolo 1/2 parte;


oppure:


Carota 3 parti, Barbabietola 1 parte, Cetriolo 1/2 parte.

 

Per combattere l’obesità: Carota 3 parti, Spinaci 2 parti.

 

Bere molta acqua e lunghe passeggiate completano il quadro.

 

La carota, questo frutto per amico dai tanti benefici, oltre che nei centrifugati, è ottima per depurarsi anche consumata in zuppe e vellutate.

centrifugati frutta e verdura e carota ottimi disintossicanti

 

Una dieta depurativa in cui entrano nuove abitudini alimentari e, a ben guardare, perché non farle entrare un po’ tutti i giorni, così da stare bene spesso e volentieri con se stessi.

 

Ogni cibo, frutta, pianta, ha le sue peculiarità e caratteristiche. Presso l’erboristeria L’Altea potrai essere consigliato dalla dott.ssa Bertusi sul percorso depurativo più adatto a te. Anche un semplice centrifugato può dare maggiori benefici se pensato e basato sulle proprie necessità e particolarità. Se vuoi leggi di più sul sito con i prodotti per depurare il proprio organismo.

 

A presto!

 


Scrivi commento

Commenti: 0