Naturopatia a Roma

La dott.ssa Bertusi è una professionista del settore erboristico ed esperta di Naturopatia. Presso l’erboristeria L’Altea è possibile usufruire di una sua consulenza naturopatica per prendersi cura di sé in modo naturale.

 

Obiettivo della Naturopatia è la prevenzione, la salvaguardia e il mantenimento del giusto equilibrio dei diversi aspetti – fisici, mentali, energetici, psichici – che formano una persona, visti nel loro insieme e nelle loro interrelazioni.


La formazione della dott.ssa Bertusi (che puoi leggere nel Chi Siamo) combina la cultura della medicina tradizionale, indispensabile per affrontare ogni argomento sul corpo umano e le sue funzioni, con gli studi e l’esperienza sul campo nella medicina alternativa/complementare per valutare la più corretta metodologia e raggiungere la più opportuna sintesi costitutiva e personalizzata.


Scopo dell’attività e del colloquio di Naturopatia è quello di individuare i fattori di un malessere spesso sotteso e fornire un apporto operativo alla promozione e al riequilibrio bioenergetico di una persona.


Possono essere disturbi legati allo stress, al sovrappeso, alle intolleranze alimentari, alla cattiva qualità del sonno, ad un’alimentazione sbilanciata o a dinamiche che riguardano l’autostima, il senso di stanchezza, una pesantezza interiore.


La consulenza naturopatica cerca di dare risposte naturali a piccoli disagi e disturbi come: dolori articolari, allergie, raffreddori e stanchezza, astenia psico-fisica e inappetenza, inestetismi della cellulite, ritenzione idrica, affezioni delle vie urinarie, disordini mestruali, insonnia, sbalzi d’umore, problemi dell’adolescenza e del climaterio.

 

La Naturopatia non è una disciplina medica, non si occupa della malattia ma del benessere di una persona, analizzando i fattori che impediscono il suo naturale percorso e cercando di ripristinare il più sano equilibrio tra corpo, mente ed emozioni.


Il percorso di Naturopatia stimola e rafforza la vitalità dell’organismo.

L’OMS – l’Organizzazione  Mondiale della Sanità – sostiene che “la Naturopatia è una parte importante e spesso sottovalutata delle cure per la salute.”


I prodotti consigliati sono esclusivamente naturali: tisane, tinture madri o macerati di gemme, compresse e capsule di estratti vegetali, Fiori di Bach e altri rimedi o prodotti realizzati da importanti marchi del settore che si distinguono per la loro filosofia eco-sostenibile e di rispetto per la persona e l’ambiente.


La Naturopatia è una metodologia che mira alla prevenzione, al trattamento e alla promozione di uno stato psico-fisico ottimale.


Chi

La dott.ssa Bertusi lavora da anni nel settore dell’erboristeria, della naturopatia e della fitoterapia. Più info nel Chi Siamo.

Dove

In via Tommaso da Celano n. 54 a Roma,

interno di via Appia, metro Furio Camillo.

Info

telefono: 067842881 - Email


Il naturopata può svolgere un’importante funzione di supporto alla persona. L’OMS – l’Organizzazione  Mondiale della Sanità – afferma come: “Se praticata correttamente, la Medicina Tradizionale-Medicina Complementare e Alternativa (MT-MCA) può contribuire a proteggere e migliorare la salute e il benessere dei cittadini… In generale, la Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che aiutino il processo di auto-guarigione, la vis medicatrix naturae… La Naturopatia miscela la secolare conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. La Naturopatia quindi può essere descritta come la generale pratica delle terapie naturali della salute.”


Naturopatia perché

Presso l’erboristeria L’Altea è possibile avere una consulenza di Naturopatia con la dott.ssa Bertusi e scoprire un percorso personale di miglioramento del proprio sé per raggiungere un più sano equilibrio, visto nelle sue interrelazioni tra mente, corpo e spirito.


La consulenza naturopatica è rivolta a tutti coloro che vogliono raggiungere o mantenere un pieno stato di benessere psico-fisico.

 

Nelle parole dell’OMS: “L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, la stimolazione dell’ intrinseca capacità di ristabilire la salute  del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la responsabilità personale della  propria salute e l’educazione dei pazienti a stili di vita salutari.”

 

Raffinare il proprio stile di vita per arrivare ad una migliore integrazione tra le parti del nostro Essere e raggiungere un ottimale stato di armonia.


Il naturopata è un operatore olistico che  cerca di individuare i disagi, i disvalori e gli squilibri che sono alla base del malessere di una persona. Per fare ciò si serve di metodi e di modalità che incoraggiano il processo di autoguarigione e di riequilibrio del proprio organismo mirando al raggiungimento di un ottimale stato di benessere tramite la riscoperta di percorsi naturali all’interno del proprio stile di vita.

 

Il naturopata non si sostituisce in alcun modo al proprio medico. Egli propone un nuovo approccio allo stile di vita di una persona  cercando di migliorarle lo stato di benessere e di forma fisica tramite i numerosi mezzi che le terapie complementari mettono a disposizione.


Per approfondire

Oggi giorno si sente spesso parlare di Naturopatia come se fosse una novità lanciata dalla moda del momento. Non è proprio così. Anzi. La Naturopatia è una disciplina olistica che ha secoli di storia, vanta maestri prestigiosi e contribuisce con il suo pensiero alla sensibilizzazione per l’ambiente e aiuta a ripristinare il giusto stato di equilibrio tra mente, corpo e spirito, apportando in tutto l’organismo un sano benessere naturale.


Già Ippocrate parlava di Vis medicatrix naturae, come La forza curativa della natura.


Una visione olistica dell’organismo pone l’accento sulla persona vista nella sua globalità, come un tutto, nelle sue interrelazioni psico-fisiche. Cos’è questa globalità? Per cercare di inquadrarla, partiamo dal concetto di Salute sempre espresso dall’OMS, la quale definisce la salute “come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia, ma uno stato di totale benessere psicofisico, che consente alla persona di sviluppare appieno le proprie potenzialità… ”


Migliorare il proprio stato di benessere attraverso pratiche naturali che attraversano la filosofia e la storia e che giungono fin nel nostro quotidiano, per apportare un sano benessere naturale mediante un corretto stile di vita e un’armoniosa interrelazione fra corpo-mente-spirito.


Vi Aspettiamo a L’Altea per la vostra Consulenza di Benessere di Naturopatia!