Consulenza di Naturopatia a Roma e On Line

“L’esercizio della Naturopatia è affidato al Naturopata professionista che opera autonomamente rispetto ad altre figure attive in ambito sanitario (medici, psicologi, etc.) e il cui compito risiede nel favorire nell’individuo le condizioni atte allo svolgere dei processi di riequilibrio del sistema “mente-corpo” e nello stimolare in esso le proprie capacità di autoguarigione.

 

Inoltre, egli ricopre il ruolo di educatore nel campo della prevenzione, favorendo nel soggetto umano i processi di apprendimento dei meccanismi fisiologici relativi allo stato di salute e di benessere”. [...] Dr. Rudy Lanza su  Grande Dizionario Enciclopedico UTET


Il Naturopata è un operatore del benessere, inteso in senso olistico.

 

In sostanza è una figura che, compiendo un’anamnesi della persona che ha di fronte, ne coglie gli squilibri che possono determinare una serie di disturbi e disagi quali insonnia, stress, affaticamento, cattiva qualità del sonno ecc. ed è in grado di fornire consigli sullo stile di vita più idoneo per ripristinare un perfetto equilibrio psico-fisico e di conseguenza un pieno stato di benessere e di salute.


La medicina ufficiale ci porta a pensare che una persona sia in salute finché non compaiono sintomi di malattie di vario genere.
Il Naturopata lavora nel campo della prevenzione delle malattie.

Il benessere, inteso in chiave olistica, è uno stato di equilibrio fisico, psicologico, sociale, e, addirittura, economico.
Ogni disagio crea disordini che presto o tardi si tradurranno in malessere, sofferenza e infine malattia.


Il Naturopata cerca, con il dialogo e il riconoscimento di segni specifici, di individuare il malessere della persona che si rivolge a lui e di aiutarla a risolvere le sue problematiche fisiche o emozionali.


È ormai noto a tutti che uno stress prolungato, con la liberazione di cortisolo mediatore della reazione allo stress, porta a uno stato infiammatorio dell’organismo e ad un esaurimento delle capacità di difesa dell’organismo stesso.

Da qui si apre uno scenario infinito perché l’infiammazione è alla base di tutti i fenomeni degenerativi, altera le difese immunitarie, causa aumento dei radicali liberi e ci lascia indifesi nei confronti delle aggressioni dei patogeni e allergeni. Logora il fisico e la capacità cognitiva.


Potremmo dire molto altro ancora, ma sarebbe troppo lungo e noioso. Basti sapere che con i mezzi naturali si può intervenire ripristinando una omeostasi e permettere all’organismo di usare tutti i mezzi a sua disposizione per una vita sana. Inoltre, quando necessario, gli integratori naturali possono aiutare ognuno favorendo e velocizzando questo percorso.


Disturbi p comuni.

 

I più comuni disturbi che possono essere risolti con l’aiuto del Naturopata sono quelli legati a difficoltà digestive, come per esempio bruciori di stomaco e reflusso, gonfiori, aerofagia, cattivo assorbimento di nutrienti, colon irritabile e stipsi ostinata.
In questo campo una scelta sapiente di estratti erbali, infusi, probiotici e altro possono risolvere un problema che, altrimenti, potrebbe complicarsi.


Anche problemi legati alla ritenzione idrica, alterazioni del peso corporeo, cellulite, gambe pesanti trovano giovamento e tendono a regredire con i giusti consigli e la giusta integrazione.
La pelle trova beneficio in un equilibrio psico-fisico ed è estremamente facile godere in breve tempo di Pelle, capelli e unghie dall’aspetto più sano e giovane!


Disturbi d’ansia con tutte le loro conseguenze, quali cattiva qualità del sonno, tachicardia, fame nervosa, pressione sanguigna alterata.


Stress ossidativo, infiammazioni articolari, alterazioni del sistema immunitario. Sono senza dubbio uno dei campi in cui un approccio naturale può fare moltissimo sia nel campo della prevenzione che del riequilibrio. La lista sarebbe ancora molto lunga e quindi per ogni dubbio potete contattarci.


L’approccio del Naturopata.

 

Il Naturopata, in qualità di operatore del benessere, ha un approccio olistico e considera la persona nella sua completezza.

 

Cerca di ripristinare l’equilibrio fra corpo e mente.

 

Elimina o attenua le cause che portano alla comparsa dei disagi e dei disturbi della persona.

 

Ogni Naturopata sceglie il percorso più congeniale, e si avvale solo di prodotti naturali di provata efficacia.


Infusi di piante ben studiate e sperimentate, che portano benefici e non presentano particolari controindicazioni.


Tinture Madri, Macerati glicerinati, estratti di piante che fanno parte di una millenaria tradizione Erboristica.


Fiori di Bach per il ripristinare l’equilibrio corpo-mente e dare sfogo alle energie bloccate.


Oli essenziali da diffondere o da applicare sul corpo per svolgere funzioni calmanti, antisettiche, antinfiammatorie, stimolanti o rigeneranti.


Vi Aspettiamo a L’Altea per la vostra Consulenza di Benessere di Naturopatia!